La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Psicoterapia

Psicoterapia

 - La Psicologa delle Ragazze

La psicoterapia cognitivo-comportamentale consente alle persone di gestire al meglio i propri pensieri, le proprie emozioni e il proprio comportamento.

Nel corso della terapia, infatti, vengono apprese delle specifiche abilità che possono essere utilizzate per il resto della vita.

A livello comportamentale, si aiuta la persona a modificare le abituali reazioni emotive e comportamentali che si hanno di fronte alle situazioni che creano disagio, grazie all'apprendimento di nuove modalità di risposta.

A livello cognitivo, si insegna alla persona a individuare i pensieri negativi più frequenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà che si manifestano in concomitanza con le emozioni spiacevoli e a correggerli e integrarli con altri pensieri più funzionali al benessere della persona.

 

 


 

Per appuntamenti:

ricchi@terapiaconsulenza.it 

 


Tariffe 2022 Tariffe 2022 [299 Kb]

Psicoterapia online | Come funziona

Psicoterapia online | Come funziona - La Psicologa delle Ragazze

E' possibile effettuare i colloqui di psicoterapia anche online.

Per psicoterapia online si intende un colloquio che viene svolto tramite una videochiamata con Whatsapp o Skype.

Durata e costo sono uguali a quelli di un colloquio tradizionale vis a vis. Come per le altre prestazioni, nel rispetto della normativa fiscale, sarà emessa fattura sanitaria. Il pagamento avverrà tramite bonifico bancario.

Alla persona sarà inoltre inviato il modulo per il consenso informato, che dovrà essere rispedito sottoscritto anche con modalità telematiche, e verrà conservato nella cartella clinica del paziente.

Per poter garantire una corretta psicoterapia online è opportuno verificare di :

- disporre di una buona connessione Internet;

- trovarsi in un luogo in cui ci sia adeguata privacy (es. una stanza della propria casa) e non vi sia il rischio di essere disturbati per 50 minuti.

Le prestazioni online seguono scrupolosamente le Linee Guida redatte dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi.

 


 

Le modalità di contatto per prendere appuntamento:

ricchi@terapiaconsulenza.it

Come si svolge una psicoterapia?

Come si svolge una psicoterapia? - La Psicologa delle Ragazze

La psicoterapia cognitivo-comportamentale prevede una prima fase di conoscenza dei problemi del cliente e alla costruzione della relazione terapeutica. Questa prima fase, chiamata “assessment”, viene condotta utilizzando il colloquio clinico ed è volta alla valutazione dello stato emotivo del cliente, alla ricostruzione delle esperienze importanti e salienti della sua vita e alla chiara definizione dei suoi problemi attuali e dei suoi obiettivi.

Al termine di questa prima fase si può formulare una diagnosi e si possono concordare insieme al paziente gli obiettivi della terapia ed è inoltre possibile scegliere il tipo di strategia terapeutica più adatta al problema della persona (terapia cognitivo comportamentale – Emdr o entrambe).

Periodicamente si valutano i progressi in modo da controllare se gli scopi sono stati raggiunti.
E' un tipo di terapia che mira ad attivare tutte le risorse del paziente stesso e a suggerire valide strategie che possano essere utili a fronteggiare il problema, il tutto senza però tralasciare gli aspetti più "generali" della persona.

Le sedute si svolgono all’interno di uno studio. Il terapeuta e il cliente sono seduti faccia a faccia, ma la loro posizione può eventualmente variare nel caso in cui vengano utilizzate determinate tecniche (rilassamento, role-playing, EMDR, ecc.).

Le sedute durano circa un’ora. La durata della terapia varia a seconda del caso. La cadenza delle sedute è settimanale, ma con il miglioramento del paziente si passa a una frequenza bimensile, fino a una volta al mese e ai follow-up (controlli a distanza di 3, 6, 9 mesi).


Per appuntamenti:

ricchi@terapiaconsulenza.it

Collaborazioni

Collaborazioni - La Psicologa delle Ragazze

 

 

Psicoterapia online, Terapia online, Psicologo online, LGBT, Psicologo, Psicoterapeuta Assago Pavia Buccinasco Corsico Rozzano Cesano Boscone Binasco Trezzano Zibido