La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Devi prendere una decisione importante? Spegni la luce!

Devi prendere una decisione importante? Spegni la luce!

Devi prendere una decisione importante? Spegni la luce! - La Psicologa delle Ragazze

 

Un nuovo studio suggerisce che se avete una decisione importante da prendere, può essere utile spegnere la luce per ridurre l'intensità emotiva.

 

Questo accade perché le emozioni umane - sia positive che negative - si fanno sentire più intensamente in piena luce.


Alison Xu Jing, un professore di management presso UTSC e la Rotman School of Management, insieme a Aparna Labroo della Northwestern University, ha condotto una serie di studi per esaminare la relazione tra luce ed emozioni umane.


I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di valutare una vasta gamma di cose – del cibo piccante, l'aggressività di un personaggio immaginario, l’attraenza di donne e uomini, la reazione a parole specifiche e il gusto di due succhi di frutta - in diverse condizioni di illuminazione.


Il risultato di ciò è stato che in condizione di luce le emozioni si sono fatte sentire più intensamente.


Nella sala illuminata i partecipanti hanno voluto più salsa piccante, hanno pensato che il personaggio di fantasia fosse più aggressivo, hanno trovato le donne più attraenti, hanno reagito meglio alle parole positive e peggio a quelle negative, e hanno bevuto più succo "gradevole" rispetto a quello “sgradevole”.

 

Xu postula che “l'effetto luce” possa essere percepito come calore e la percezione del calore può innescare le nostre emozioni e afferma che: "La luce intensa intensifica la reazione emotiva iniziale e dal momento che la maggior parte delle nostre decisioni sono prese in piena luce, è possibile che, abbassando la luce, si possano prendere decisioni più razionali o anche accontentarsi più facilmente dei compromessi".


Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Consumer Psychology.

 

 

Fonte PsychCentral